Parla Elia Modugno (MondoPallone.it): "Il Frosinone dovrà stare attento in fase difensiva. Fiorentina pericolosa soprattutto nella prima mezz'ora. Sulla lotta salvezza..."

16.03.2016 16:30 di Stefano Pantano   vedi letture
Parla Elia Modugno (MondoPallone.it): "Il Frosinone dovrà stare attento in fase difensiva. Fiorentina pericolosa soprattutto nella prima mezz'ora. Sulla lotta salvezza..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Il Frosinone è chiamato all'impresa contro la Fiorentina dopo la beffarda sconfitta con il Carpi. Una partita da non sbagliare quella con la Viola, reduce dal pari interno contro il fanalino di coda Hellas Verona. Per fare il punto sui gigliati in vista della sfida del "Matusa", la redazione di TuttoFrosinone.com ha contattato Elia Modugno, caporedattore di MondoPallone.it e da sempre molto vicino alle sorti della formazione guidata da Paulo Sousa.

Che impressione ti ha fatto la squadra di Stellone nella gara di Modena?

"Sono sincero, vista l'importanza della partita ne sono rimasto un po' deluso. In avvio ho visto un Frosinone poco propositivo soprattutto sulle corsie laterali e sofferente a centrocampo. Il Carpi mi è sembrato in possesso del pallino del gioco e alla fine ha trovato il gol grazie a un'invenzione di Bianco. Nella ripresa l'atteggiamento è cambiato anche perché gli emiliani hanno scelto di chiudersi e difendere il vantaggio, però non ho mai visto in campo un Frosinone in pieno controllo della situazione".

Adesso al "Matusa" arriva la Fiorentina. Come si fermano i viola?

"La Fiorentina ha nel possesso palla il suo punto di forza e nel centrocampo il suo fulcro, però bisognerà valutare le condizioni fisiche di alcuni elementi, Borja Valero in primis. Il primo compito degli uomini di Stellone sarà sicuramente quello di giocare una gara solida in fase difensiva, concedendo il meno possibile agli avversari soprattutto nella prima mezz'ora. Una situazione prolungata di 0-0 potrebbe rendere nevrotica la manovra avversaria e mutare gli equilibri in campo".

All'andata la formazione di Sousa si è imposta nettamente. Che partita ti aspetti domenica?

"Una gara fondamentale perché entrambe le compagini devono dare una risposta ai propri sostenitori. Il Frosinone non può permettersi di uscire dal campo senza punti anche perché con le gare al Matusa deve bilanciare lo scarso rendimento in trasferta. La Fiorentina invece non può regalare nulla dopo le prestazioni con Roma e Verona. Mi aspetto che siano proprio gli ospiti a comandare il gioco, mentre dai ciociari mi attendo una gara più attenta dietro quindi scordiamoci un'altra goleada".

Tra i calciatori canarini chi pensi possa essere decisivo nel confronto con i gigliati?

"L'intero reparto difensivo. Se dietro il Frosinone riesce a giocare più accorto allora possiamo assistere a una partita diversa dall'andata e con il trascorrere del tempo l'ago della bilancia potrebbe anche spostarsi a favore dei ciociari".

La classifica è corta e ci sono parecchie squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere. Pensi che il Frosinone possa centrare la salvezza?

"Palermo e Udinese vengono da due cambi tecnici, quindi bisognerà capire come hanno assorbito la novità. Le distanze non sono proibitive, però i ciociari devono necessariamente fare qualcosa di più fuori casa".