RILEGGI IL LIVE DI TF - Terminata la conferenza del presidente Maurizio Stirpe - VIDEO INTEGRALE!

08.04.2016 12:20 di Stefano Pantano   vedi letture
Fonte: Stefano Pantano dalla sala stampa dello stadio "Matusa"
RILEGGI IL LIVE DI TF - Terminata la conferenza del presidente Maurizio Stirpe - VIDEO INTEGRALE!
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

13.30 - Termina qui la conferenza stampa. CLICCA QUI PER RIVEDERE LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE DI MAURIZIO STIRPE

13.29 - Stirpe in chiusura: "La prossima riunione la terremo fra circa 45 giorni per aggiornarvi sulla questione stadio".

13.27 - Stirpe sull'Inter: "Siamo consapevoli che nelle prossime due settimane ci giocheremo la salvezza. Proveremo a fare un risultato positivo. Mancini lo conobbi qui quando con la Lazio venne a fare un'amichevole della celebrazione della nostra promozione in C1. Eder è stato il giocatore più forte avuto negli anni della mia gestione".

13.25 - Presidente Stirpe: "Penso che l'intrattenimento non può essere vissuto in questo modo. Fare la politica dell'accoglienza significa orientare tutto un sistema a fare certe cose. Purtroppo noi non ce l'abbiamo. Noi investiremo molto sulle nuove tecnologie, sui social network e su qualsiasi cosa possa accrescere l'interesse verso la società. Sono percorsi che hanno bisogno di certe competenze. Penso che la strada che seguiremo sarà questa, ovvero investire sulle competenze propedeutiche a svolgere questo lavoro".

13.24 - Presidente Stirpe: "I tifosi sono sempre i proprietari, ci tengo a ribadirlo. Risorse? La Premier League incassa sei volte di più della Serie A dai diritti tv"

13.20 - Avv. Ceci: "Il 50% della copertura della tribuna è di competenza del comune. Noi effettueremo una miglioria per la copertura integrale. Il termine è di tre anni, ma puntiamo a farla il prima possibile".

13.18 - Presidente Stirpe: "Vogliamo che il tifoso trovi uno stadio confortevole, vogliamo che ci siano le famiglie allo stadio. La struttura è concepita anche per fare concerti o altri eventi. È stato già pensato un modo per preservare il campo". 

13.14 - Presidente Stirpe: "Alternative? Solo Pescara, Avellino no. Proveremo a chiedere una deroga per il Matusa, anche se non esistono precedenti. L'unico sarebbe quello di Udine, dove però i lavori si stavano svolgendo sullo stesso impianto".

13.12 - Presidente Stirpe: "Il Matusa non sarà toccato fino a 15 giorni prima del completamento dell'altro stadio. Finché non sarà pronto, non toccheremo nulla qui".

13.10 - Presidente Stirpe: "Stiamo valutando se possiamo realizzare le torri faro e il campo di gara, non deve però influire con i lavori della tribuna. La copertura integrale siamo vincolati a farla entro tre anni".

13.07 - Avv. Ceci: "Il rendering è quello del progetto definitivo".

13.04 - Avv. Ceci: "Il bando del comune prevedeva una copertura al 50%. La società, invece, vuole dare il maggior comfort possibile ai propri tifosi e quindi interverrà per coprire interamente la tribuna. Dobbiamo però sapere cosa farà il prof. Calzona, altrimenti non sarà possibile completare la copertura integrale".

13.01 - Presidente Stirpe: "In Serie A si potrebbe giocare a Pescara, in caso di retrocessione in B potremmo giocare ancora al Matusa".

12.59 - Presidente Stirpe: "Ancora c'è il tempo giusto per arrivare, qualora vengano espletate in breve tempo le pratiche burocratiche".

12.57 - Terminato l'intervento del presidente, spazio ora alle domande dei cronisti.

12.56 - Presidente Stirpe: "Il fallimento di questa stagione sarebbe quello di non realizzare il piano che vi ho appena detto. Nelle prossime due settiimane ci giochiamo quasi la totalità del nostro obiettivo. Abbiamo le possibilità di giocarcela, sono sicuro che ce la metteremo tutta. Bisogna avere la maturità e l'onesta di guardare avanti e di ricordarci da dove veniamo. La prima volta che sono entrato su questo campo non c'erano neanche le condizioni per giocare. Nessuno si è stancato, speriamo di riuscire a restare in Serie A soprattutto per la città. Il nostro impegno non è legato alla categoria sportiva. Siamo consapevoli di aver irrobustito la società, i proprietari veri sono i tifosi. Va data una valutazione oggettiva di quanto fatto in questi anni".

12.53 - Presidente Stirpe: "Ci organizzeremo eventualmente per disputare la prima parte del prossimo campionato in un'altra sede".

12.51 - Presidente Stirpe: "Ogni 45 giorni faremo una riunione per mettervi al corrente della questione stadio. È nostro dovere fare chiarezza e dare risposta alle vostre istanze e alle vostre domande".

12.50 - Presidente Stirpe: "Investiremo 8 milioni per lo stadio più altri 3 milioni per la realizzazione della copertura integrale della tribuna".

12.49 - Presidente Stirpe: "Il cronoprogramma esiste e il termine è il 20 agosto, data limite per la realizzazione dello stadio. Il problema viene risolto quando c'è la consegna dello stadio".

12.45 - Avv. Ceci: "Il progetto del comune per la copertura è cambiato perché dobbiamo far sì che regga. Anche noi siamo così costretti a cambiare tipo di progettazione. Verrà creato un organismo di controllo per verificare. Ad oggi non essendoci la possibilità di inziare delle opere di rilievo, parlare di un cronoprogramma che ci consenta di arrivare a finire in tempo è difficile. Il termine rimane in piedi per gli impegni presi. La nostra macchina è pronta, appena ci sarà il semaforo verde partiremo".

12.42 - Avv. Ceci: "La copertura della tribuna centrale spetta al comune. Verrà coperta metà della tribuna".

12.40 - Parola all'avvocato Ceci: "C'è stata una consegna parziale del cantiere. Possiamo iniziare a fare dei rilievi e dei sondaggi. Dopo la fase di aggiudicazione provvisoria, ci sarà quella definitiva che spetta al comune. Ci sarà la verifica dei progetti. Non c'è una tempistica precisa, se quella provvisoria è durata 40 giorni, presumibilmente ci vorranno due settimane per quella defintiva. Si arriverà poi alla stipula del contratto, con una concessione di 45 anni. Dopo questo potremo iniziare i lavori".

12.37 - "In 4 mesi possiamo completare la nostra parte dei lavori. Faremo di tutto per rispettare il termine del 20 agosto".

12.35 - Presidente Stirpe: "Possiamo giocare qui al Matusa fino al termine della stagione, poi terminerà la deroga. Sapevamo già all'inizio che il problema dello stadio sarebbe stato importante. Il percorso per il nuovo stadio è stato tortuoso, ma lo abbiamo sposato. Abbiamo risposto al bando a fine luglio, anche se non è andato tutto come volevamo. Adesso ci sarà una fase in cui necessariamente dovranno coesistere le attività svolte dal raggruppamento temporaneo di imprese che si è aggiudicato i lavori e le imprese del comune che devono completare la loro parte".

12.32 - Presidente Stirpe: "Per quanto riguarda le strutture, vogliamo aggiungere un ulteriore campo in erba al centro sportivo di Ferentino. Vogliamo trasferire lì la sede sociale, costruire palestre e altre infrastrutture. Appena avremo l'ok dal comune di Ferentino, procederemo. Vogliamo avere sede sociale, prima squadra e settore giovanile in un'unica sede. Finora abbiamo investito qui 2,4 milioni per il centro sportivo, per completarlo servirà un altro milione".

12.28 - Il presidente Stirpe: "Questa conferenza stampa verterà sull'attualità e sulle strutture del Frosinone Calcio. Ho chiesto all'avvocato Ceci di partecipare. Prima però voglio fare delle precisazioni sullo stato finanziario. Quest'anno il Frosinone Calcio avrà ricavi per 27 milioni di euro, 23 dai diritti tv e 4 dal resto, ovvero sponsor, botteghino e simili. I 27 milioni sono stati utilizzati per la società. 18 sono serviti per gli stipendi di prima squadra e settore giovanile, 3 alla Lega B, 750 mila euro alla Lega Pro, 1,25 milioni alla Lega Serie A per poter disputare questo campionato. Circa 850 mila euro sono stati destinati allo stadio Matusa. La rimanente parte è servita per spese di gestione e pagamento tasse tra cui l'IRAP. In questo modo il bilancio procede verso il pareggio".

12.25 - È arrivaro il presidente Maurizio Stirpe, accompagnato dal direttore generale Ernesto Salvini.

12.20 - Fra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa del presidente del Frosinone Calcio, Maurizio Stirpe, presso la sala stampa dello stadio "Matusa". TuttoFrosinone.com vi proporrà la diretta testuale dell'intervento del patron giallazzurro che verterà sulla questione stadio.