LIVE - Diretta conferenza stampa presidente Stirpe

!!!premi f5 per aggiornare la pagina!!!!
23.05.2016 10:30 di Tuttofrosinone Redazione Twitter:    vedi letture
Fonte: dalla sala stampa dello stadio Comunale Stefano Martini
LIVE - Diretta conferenza stampa presidente Stirpe
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

ore 12:34 Si conclude la conferenza stampa

ore 12:32 "Coppitelli è un asset del Frosinone e sarà l'allenatore di questa squadra più prima che dopo. Bisognerà decidere quale sarà il momento giusto, non se sia questo. Vedremo, mi farò una chiacchieratà con lui"

ore 12:30 "Cosa mi rimprovero? Forse dovevo essere più discontinuo in alcune situazioni. Ripensandoci siamo andati in ritiro il 18 luglio cosi come la Juventus, siamo cosi stati presuntuosi a mio modo di vedere"

ore 12:28 "Forse quando avremmo finito il discorso delle infrastrutture il Frosinone avrà bisogno di un nuovo presidente. Nel mio piccolo io ora sono al massimo e voglio completare alcuni aspetti. Quando arriverà il momento vedremo"

ore 12:25 "Giocatori che rientrano dai prestiti? Altobelli lo valuteremo con il nuovo allenatore, gli altri ragazzi credo che debbano ancora consolidarsi giocando almeno un altro anno in Lega Pro"

ore 12:22 "La situazione di Pavlovic è in ballo. Abbiamo dato la nostra disponibilità a trattare, vedremo la controparte cosa vorrà fare"

ore 12:18 "Non ci saranno tagli dal punto di vista della comunicazione, quello che è stato fatto in A sarà fatto anche in serie B per cercare di espandere sempre di più il Frosinone anche in mercati esteri"

ore 12.13 "Il paracadute? E' evidente che chi avrà molti vantaggi sarà il Verona, ma l'Hellas ha un onerosità di contratti molto più alta della nostra dunque molti di quei soldi serviranno a coprire certe spese. Ci sarà una penalizzazione di massimo 2 e mezzo milioni di euro, quindi ne avremo a disposizione circa 7 milioni e mezzo.

ore 12:10 "Chi ha contratti pluriennali resterà a Frosinone se non arriveranno offerte adeguate poichè regalarli vorrebbe dire non avere le risorse per andare a prendere un valido sostituto"

ore 12:04 "Allenatore sarà ufficializzato tra il 12 e 18 giugno, rosa completata all'85% quando si partirà per il ritiro, e poi il resto vedremo. Riproviamoci ma con la testa e con le possibilità del Frosinone"

ore 11:58 "Per quanto riguarda i calciatori, i prestiti torneranno tutti nelle loro squadre di appartenenza. Dove avevamo obblighi di contratto in caso di salvezza chiederemo la disponibilità di trattare e avere la possibilità di averli ancora qui a Frosinone. Carlini non sarà confermato perchè non ha rispettato alcuni tempi che gli avevo chiesto al contrario di Zappino che resterà qui con noi. Poi c'è chi ha un solo anno di contratto, valuterò con loro la voglia di restare a Frosinone e nel caso non ci sarà partiranno solamente se arriveranno richieste che soddisferanno la società. I giocatori che hanno contratti pluriennali possono andare via se vogliono andare via ma in quel caso bisognerà rispettare dei parametri economici da noi fissati".

ore 11:55 "Frosinone deve ripartire dalla propria dimensione. Abbiamo un grande pubblico, stiamo facendo un grande lavoro di infrastrutture e dunque non si potranno fare dei programmi di minima. Il Frosinone non farà passi più lunghi della gamba ma senza dubbio bisogna puntare in alto. Noi già abbiamo chiaro tutto sul nuovo allenatore ma lo annunceremo tra il 12  e il 18 di Giugno"

ore 11:52 "Nonostante tutto, il 17 di Aprile eravamo ad un punto della salvezza, ma poi dalla partita con il Chievo credo che sportivamente siamo retrocessi. Obiettivamente non sarebbe stata una salvezza meritata poichè abbiamo perso 23 partite subendo 76 gol"

ore 11:49 "La retrocessione? In due anni dalla Lega Pro ci siamo trovati in A e anche a liveello organizzativo ci siamo trovati in difficoltà. Questo aggiunta all'inesperienza, ad un allenatore giovane, a calciatori che tranne qualche eccezione nessuno aveva disputato la serie A, sapevamo che andavamo incontro ad una stagione difficile. Meglio però che sia andata cosi che fare la fine di altre squadre che sono fallite"

ore 11:46 "Il bilancio della stagione? Siamo retrocessi dal punto di vista sportivo ma abbiamo un nuovo centro sportivo, stiamo realizzando uno stadio e la società quest'anno chiudera in utile dal punto di vista finanziario. Non mi sento assolutamente retrocesso poichè abbiamo usato bene i soldi della serie A e dunque questa stagione lascia al Frosinone la possibilità di un grande futuro. abbiamo lavorato con coscienza, abbiamo usato i nostri utili nel migliore dei modi sempre nell'interesse della squadra e dei tifosi, i veri proprietari del Frosinone"

ore 11:43 Prende la parola il presidente Stirpe "La sera del 16 maggio 2015 mentre la gente festeggiava il mio pensiero e quello dei dirigenti era quello di trovare un campo dove allenarci e di realizzare un nuovo stadio poichè qualora ci fossimo salvati l'anno prossimo non avremmo potuto giocare al Matusa, ecco perchè i nostri primi investimenti sono andati a finire sulle infrastrutture".

ore 11:40 "Noi abbiamo già stanziato il 60% perchè quando poi ci sarà la stipulazione del contratto presenteremo il progetto al credito sportivo, che se lo riterrà opportuno finanzierà in parte il progetto altrimenti completeremo noi il tutto per un valore di 11 milioni. Non c'è nesessità di un nuovo stadio dunque vorremmo consegnare il "Benito Stirpe"a lavori già terminati, ma vedremo quali saranno le esigenze di tutti", queste le parole del presidente Stirpe

ore 11:39 Quando avranno materialmente inizio i lavori? "Ci saranno 15 giorni in più o 15 in meno ma sono giorni che verrano recuperati con i doppi turni di lavori. L'importante è che la nave è stata staccata dalla banchina"

ore 11:35 Quando ci sarà l'aggiudicazione definita della gara? "Nel corso di questa settimana si arriverà all'aggiudicazione definitiva considerando che la documentazione è stata consegnata la settimana scorsa"

ore 11:31 "Sono sicuro che il Presidente farà di tutto per rispettare il cronoprogramma. E' chiaro che se ci sarà bisogno di una piccola deroga sui lavori per degli aggiustamenti troveremo senza dubbio una soluzione".

ore 11:28 "L'amministrazione comunale ha investito sul nuovo stadio 9 milioni, 5 era il valore del vecchio casaleno, 4 milioni invece sono stati investiti per realizzare i lavori. Il privato investirà oltre 10 milioni di euro per un'opera che avrà un valore dunque non inferiore a 20 milioni di euro"

ore 11: 22 "In Italia tra serie A, B e Lega Pro ci sono circa 100 squadre che rappresentano altrettante città italiane, quelle di maggiore visibilità. Negli ultimi anni di queste 100 solamente a 3 di queste squadre è stato permesso di realizzare un nuovo stadio, sicuramente dunque Frosinone è tra le prime di queste 100 squadre"

ore 11:20 Prende la parola il sindaco Ottaviani

ore 11:19 Stirpe: "Noi abbiamo già  a il 60% delle risorse disponibili dunque non avremmo problemi a far iniziare i lavori"

ore 11:17 "Ci auguriamo che in un arco temporale che non sia dilatato ulteriormente nelle tempistiche di arrivare alla stipulazione del contratto e successivamente ad iniziare i lavori di realizzazione"

ore 11:14 "Ad oggi è stata presentata un tipo di copertura modulare composta da quattro pilastri. Una copertura del genere permetterà dunque al Comune di realizzare la prima parte della copertura che verrà successivamente completata dal privato. Questa soluzione però dovrà essere giudicata e avallata dal professor Calzona"

ore 11:12 "La costruzione della copertura è divisa in due step, la prima parte spetta al Comune mentre la seconda parte al privato"

ore 11:07 "L'aggiudicazione provvisoria serve all'amministrazione comunale per individuare l'offerta migliore. La seconda fase è l'aggiudicazione definitiva. Questa fase però deve essere seguita dalla stipulazione del contratto per iniziare i lavori. La stipulazione del contratto è molto importante perchè con il diritto di superficie acquisito si potranno richiedere fondi dal credito sportivo. Successivamente ci sarà la presentazione del progetto e da lì potranno partire i lavori del privato. I lavori che verranno realizzati fin da subito saranno il rifacimento del campo da gioco e la creazione delle aree esterne come i parcheggi e quant'altro. Difficilmente da subito potranno iniziare i lavori che comportano l'ampliamento dello stadio dai 12000 ai 16000 posti".

ore 11:06 Prende la parola l'avvocato Ceci

ore 11:05 "Per quanto riguarda il centro sportivo di Ferentino abbiamo chiesto al sindaco Pompeo di poter realizzare un campo parallelo a quello dove si allena la prima squadra e di costruire una serie di moduli dove inserire gli uffici della sede, un sala di accoglienza per le famiglie e un sala medica o palestra"

ore 11:03 "Cercheremo in tutti i modi di rispettare il cronoprogramma. Stiamo lavorando giorno dopo giorno" queste le parole del presidente stirpe sui lavori del nuovo stadio

ore 11:02  - Conferenza stampa articolata su tre livelli: sui lavori dello stadio, il  del centro sportivo e poi un rewind della passata stagione

ore 11:00 - Ha inizio la conferenza stampa

ore 11:00 - Presente anche il sindaco Nicola Ottaviani

ore 10 55 - Arrivato anche il presidente Stirpe allo stadio Comunale

ore 10:50 - Arrivato il direttore generale del Frosinone Ernesto Salvini, si attende l'arrivo del presidente

ore 10:45 - Iniziano ad arrivare i primi giornalisti

ore 10:30 - E' tutto pronto presso la sala stampa dello stadio Matusa. Atteso il presidente e il suo staff

Segui il live della conferenza stampa del presidente Maurizio Stirpe. Conferenza di fine stagione ch verterà su molti tempi: a cominciare dallo stato d'avanzamento dei lavori per lo stadio fino ad affrotnare gli aspetti tecnici della nuvoa stagione. Tuttofrosinone.com vi riporterà in diretta tutta la conferenza