Il Frosinone brilla, delizia la platea e spazza via il Monopoli: 5-1, il cammino in Coppa Italia dei giallazzurri prosegue

18.08.2019 22:22 di Andrea Pontone Twitter:    vedi letture
L'esultanza a fine gara
L'esultanza a fine gara
© foto di Frosinone Calcio

Il Frosinone vince e convince nella sua seconda uscita stagionale tra le mura amiche del 'Benito Stirpe'. Nel capoluogo ciociaro, i giallazzurri di Alessandro Nesta sconfiggono per 5-1 il Monopoli nel 3° turno della Coppa Italia 2019/20, qualificandosi in questo modo per la prossima sfida contro il Parma. Decisive le reti di Trotta (2), Ciano, Citro e Brighenti.

ESORDIO PER HAAS - I canarini scendono in campo con il consueto modulo "a rombo": esordio a centrocampo per il nuovo acquisto Nicolas Haas, in arrivo dall'Atalanta in prestito; al suo fianco, il solito duo Maiello-Gori (quest'ultimo con la fascia da capitano al braccio). In difesa, confermati Salvi e Beghetti come terzini: i muscoli di Brighenti e la qualità di Ariaudo per completare il reparto. Bardi difende i pali del Leone; lì davanti, confermato Camillo Ciano (fresco di rinnovo). Il talento di Marcianise agisce da trequartista alle spalle di Trotta e Citro.

AVVIO FRIZZANTE - Il Monopoli risponde con il 3-4-1-2. La compagine frusinate si rivela fin da subito briosa e desiderosa di accontentare il proprio pubblico, esigente e capace di creare un'atmosfera calorosa (nonostante gli spalti non siano affatto pieni). Ci provano subito Ciano e Beghetto, dalla distanza: entrambi i tentativi non centrano lo specchio. Poi arriva il momento di Marcello Trotta: prima sfiora l'1-0 (bravo Menegatti in presa), poi firma una doppietta fulminea. Al 31' l'ex Sassuolo sfonda letteralmente la porta mandando in vantaggio i suoi, tre minuti dopo con una conclusione altrettanto poderosa firma il raddoppio. E addio pugliesi.

BATTI IL CINQUE - La formazione biancoverde imposta buone trame di gioco e, fin dai primi minuti, si scorge la netta discrepanza di valori tecnici tra il Monopoli e la Carrarese, che i laziani hanno sfidato la settimana scorsa (e sconfitto per 4-0). Ma nonostante qualche sortita offensiva avversaria, il Frosinone si fa un esame di coscienza e nella ripresa pensa a chiudere subito i conti: al 12' della seconda frazione di gioco Camillo Ciano conclude a mezz'altezza siglando il tris. Dieci giri d'orologio esatti più tardi Nicola Citro cala il poker: tiro mirato verso la destra di Menegatti, partita chiusa. Nel finale partecipa alla festa anche Nicolò Brighenti: cross di Ciano, colpo di testa del difensore e manita ciociara. Nel finale, su un traversone partito dalla corsia di sinistra, il pugliese Ferrara trova il gol della bandiera. La rete che inchioda il risultato sul definitivo 5-1.